• Sosterrai il lavoro di tutta l’associazione
  • Garantirai la circolazione di idee sempre nuove
  • Avrai la possibilità di collaborare
  • Potrai decidere quanto donare e con quale frequenza

Pubblicato il

Scritto da

Suoni d’inchiostro è opera di Benedetta Amabile che propone ogni mese brevi documentari sonori sulla vita e l’attività di una scrittrice, artista, scienziata… insomma personaggia.

Questo episodio è dedicato a Mary Harris Jones, sindacalista e operaia statunitense di origine irlandese, membro dell’IWW.
Non si tratta solo di raccontare una storia, ma di evocare sensazioni, far vivere dettagli, dare una vita (e un suono) a quelle vite che non sono le nostre. Il tutto attraverso il solo senso dell’udito.


MUSICHE:

Crowander – Celtic (Freemusicarchive – CC BY-NC)
Sláinte – Maid Behind the Bar (Freemusicarchive – CC BY-SA)

TESTO:

Dalla biografia di Mary Harris Jones un testo di Benedetta Amabile

The following two tabs change content below.

Benedetta Amabile

Benedetta Amabile nasce il 12 novembre del 2001 a Napoli, dove frequenta le scuole fino al conseguimento della maturità classica, presso il Liceo Umberto. A 19 anni si trasferisce a Milano per iscriversi al corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, presso l’Università IULM, e subito dopo al Master di I° livello Arti del Racconto. Letteratura, cinema e televisione, presso il medesimo istituto. Al termine della Laurea triennale, vince il Premio America Giovani per il talento Universitario assegnato dalla Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati. Durante gli anni universitari, scrive per BookCity, Il Giornale d’Italia, La Svolta, una pubblicazione per La Repubblica. Nel frattempo collabora con Radio IULM, la radio del suo ateneo, per la quale conduce Echo – l’attualità che risuona, trasmissione in diretta di approfondimento giornalistico, e realizza due reportage sonori, “25 novembre, una giornata tinta di rosso”, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione contro la violenza di genere, e “Il Natale a Modo mio”. Partecipa, durante l’edizione 2024 del Festival delle Radio Universitarie, tenutasi presso l’Università La Sapienza di Roma, alla Speaker Challenge, vincendo il titolo di Miglior Speaker. Lavora per la redazione di Radio24.
, , , , ,