SUONI D’INCHIOSTRO. 7: Rita Levi Montalcini

Benedetta Amabile, 14 marzo 2025

Suoni d’inchiostro è opera di Benedetta Amabile che intende far suonare le biografie di donne impegnate nell’arte, nel teatro e nella letteratura.

Il progetto prevede brevi documentari sonori sulla vita e l’attività di una donna, ogni puntata mensile su Letterate Magazine sarà dedicata a una protagonista: la sesta è dedicata alla neurobiologa Rita Levi Montalcini. Non si tratta solo di raccontare una storia, ma di evocare sensazioni, far vivere dettagli, dare una vita (e un suono) a quelle vite che non sono le nostre. Il tutto attraverso il solo senso dell’udito.

L’idea è ricostruire, per pochi minuti, l’immaginario e l’ecosistema in cui la singola protagonista ha vissuto e agito. Il fine è dare voce alle loro opere e raccontare la loro biografia tramite suoni, simboli, immaginari, universi in cui entrare e immedesimarsi, in una narrazione in cui i singoli elementi, prettamente anagrafici, cedono il posto ad altri più significativi: che rumore fanno i loro pensieri? Che musica provoca la loro arte? Che timbro hanno le loro emozioni?


ASCOLTA L’EPISODIO SUL NOSTRO CANALE SPOTIFY

O SU PODCAST

MUSICHE

Koi Discovery – Cyborg Breakdown (Freemusicarchive – CC0/Public Domain)

Koi Discovery – Atlas Shoulders (Freemusicarchive – CC0/Public Domain)

MATERIALI D’ARCHIVIO:

Il discorso di Mussolini a Trieste del 18 settembre 1938

Intervista Fabio Fazio “Che tempo che fa”, 2012, Teche Rai

“Una giornata con Rita Levi Montalcini” di Lucia Borgia, 1986, Teche Rai

“Bianco e Nero percorsi”, 2009, Teche Rai

TESTI

Elogio dell’imperfezione, Rita Levi Montalcini, Baldini & Castoldi, Milano 1987

Il testo è liberamente ispirato alla vita di Rita Levi Montalcini, sono presenti sue citazioni originali insieme a una narrativa rivisitata.

PASSAPAROLA: FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.

Benedetta Amabile

Benedetta Amabile nasce il 12 novembre del 2001 a Napoli, dove frequenta le scuole fino al conseguimento della maturità classica, presso il Liceo Umberto. A 19 anni si trasferisce a Milano per iscriversi al corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, presso l’Università IULM, e subito dopo al Master di I° livello Arti del Racconto. Letteratura, cinema e televisione, presso il medesimo istituto. Al termine della Laurea triennale, vince il Premio America Giovani per il talento Universitario assegnato dalla Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati. Durante gli anni universitari, scrive per BookCity, Il Giornale d’Italia, La Svolta, una pubblicazione per La Repubblica. Nel frattempo collabora con Radio IULM, la radio del suo ateneo, per la quale conduce Echo - l’attualità che risuona, trasmissione in diretta di approfondimento giornalistico, e realizza due reportage sonori, “25 novembre, una giornata tinta di rosso”, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione contro la violenza di genere, e “Il Natale a Modo mio”. Partecipa, durante l’edizione 2024 del Festival delle Radio Universitarie, tenutasi presso l’Università La Sapienza di Roma, alla Speaker Challenge, vincendo il titolo di Miglior Speaker. Lavora per la redazione di Radio24.
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.