Cassiera e poeta

Floriana Coppola, 7 gennaio 2018

Lucianna Argentino poeta e scrittrice romana, organizzatrice di eventi di rassegne e di letture pubbliche, di presentazioni di libri e di blog poetici, propone una nuova raccolta di poesia Le stanze inquiete, già oggetto di attenzione in altri siti di poesia. Un libro particolare perché nasce da un esercizio di osservazione partecipata durante undici anni di lavoro in un supermarket come cassiera. L’autrice più volte cita Simone Weil, nella prefazione , come madrina letteraria e politica di questa operazione: l’arte è conoscenza. O meglio esplorazione. Il trionfo dell’arte è nel condurre ad altro da sé: alla vita in piena coscienza del patto che lega la mente al mondo. Un libro corale pieno della pienezza di ogni incontro, che diventa cammeo lirico, breve pagina dove incorniciare con le parole la fotografia, lo scatto, la registrazione percettiva e introspettiva che avviene attraverso l’impatto con un altro volto. Ogni flash diventa verso.

Mauro mi arriva

dall’altra sponda dell’Appia

nel riparare del tempo

verso un nuovo assetto

per la pausa colazione del mattino

il quarto d’ora perfetto

a parlare della vita e di come viverla…

Ogni testo è una presentazione di un passaggio al contrario, Lucianna Argentino, cassiera e poeta, seduta e ferma al suo posto di lavoro, di volta in volta, pigiando i tasti del conto e toccando gli articoli della spesa, ci narra delle persone che non avranno mai voce ma che le lasciano una frase, uno sguardo, l’indizio della loro umanità, spesso amara e disincantata oppure leggera e meravigliata.

Pina, un metro e cinquanta di acciacchi

mi dà monete dal calore buono

e un po’ rassegnato come il suo sguardo

velato di pianto…

Un libro sull’etica del lavoro e sulla vocazione letteraria come ricerca esistenziale di significato. In ogni “inquieta stanza”, Lucianna Argentino recupera con meticolosa pazienza e cura del dettaglio, con una benevolenza quasi religiosa, le cose minime che i clienti le portano. Ogni persona viene dipinta con brevi cenni, con tenerezza e rispetto. Lo stile essenziale e asciutto ricorda la prosa poetica di Carver e di tanta letteratura contemporanea, liberata dalle trappole metriche e da artifici formali.

Che Dio ti benedica, mi saluta Silvio.

Silvio che traccia croci

sui cofani impolverati delle automobili

o le disegna sulle banconote con cui paga

litri e litri di birra…

Quasi un diario di bordo, dove l’io narrante non esercita la sua prepotenza ma si fa da parte per fare spazio agli altri. Il supermarket diventa da non-luogo, da piazza anonima, da centro dello scambio economico, da sede eletta del bottino consumistico, un ponte tra due persone che vibrano e si guardano. Come scrive Simone Weil e come riporta l’autrice per una est- etica del lavoro, “l’attenzione creatrice consiste nel far realmente attenzione a ciò che non esiste”.

Sei piani e cinquecento passi

Tra me e questo armadietto di grigio metallo

Dove il camice attende il mio corpo

Per farsi anima e generare foglietti

In gestazione di parole nate per fame e per sazietà…

La donna poeta e lavoratrice partorisce se stessa e la sua opera, genera parole. Madre di parole e di senso. Rivela la sua cosmogonia simbolica che vuole risignificare il non/sense di un luogo, la cui anima è puramente commerciale. La memoria e il rischio della dimenticanza sono temi cardini di questa raccolta. La memoria come archivio personale privato ma politico, in quanto permette di sottolineare l’appartenenza, l’identificazione nell’altro, l’individuazione del sé nella comunità che transita silenziosa nei nostri scenari metropolitani.

Ore 11. Saracinesche abbassate,

radio spenta: tre minuti di sgomento, silenzio.

Fermi i carrelli, fermi i corpi, i pensieri,

incagliati gli sguardi sull’angolo acuto

che sfoltisce il tempo…

Un esercito di povera gente, mendicanti e barboni, di vecchie casalinghe affaticate, di bambine e di vecchi, gente che attraversa sudata o infreddolita secondo le stagioni in una città che si presenta inospitale, feroce e spietata e la poesia di Lucianna Argentino si pone come un registratore lirico di questo caleidoscopio umano .

Lucianna Argentino, Le stanze inquiete, La Vita Felice, Milano 2016

 

 

 

 

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Floriana Coppola

Floriana Coppola, (1961) scrittrice e poeta napoletana, docente di Lettere negli istituti statali superiori, specializzata in Analisi Transazionale e in Psicologia Esistenziale, perfezionata in Didattica e Cultura di genere e in Scrittura autobiografica. Collabora con varie riviste letterarie on line. I suoi testi, poesie e racconti, sono presenti in qualificate antologie nazionali e internazionali. Ha pubblicato: nel 2005 la silloge poetica "Il trono dei Mirti", ed. Melagrana onlus editore; nel 2012 la silloge poetica "Sono nata donna", Boopen LED/PHOTOCITY; nel 2012 il romanzo "Vico Ultimo della Sorgente" ed. Homo Scrivens, sempre nel 2012 la silloge poetica "Mancina nello sguardo" ed. La Vita Felice; nel 2014 il romanzo "Donna Creola e gli angeli del cortile", ed. La Vita Felice; nel 2016 l’antologia di racconti, poesie e monologhi "Femminile singolare" Homo Scrivens; nel 2017 la silloge di poesie "Cambio di stagione e altre mutazioni poetiche", ed. Oedipus.; nel 2019 la silloge "La faglia del fuoco", con incisioni di Aniello Scotto, ed. Il Laboratorio; sempre nel 2019 il romanzo "Aula voliera", ed. Oedipus; nel 2020 ha coordinato il workshop e curato gli Atti del convegno di studi su Beatrice Hastings, in cui è presente anche un suo contributo, ed. Le Cicale Operose; nel 2020 ha partecipato con un suo contributo al saggio su Claudia Ruggeri, a cura di Anna Maria Farabbi, ed. Terra di Ulivi; nel 2021 pubblica la silloge di prosa poetica "La vertigine del taglio", ed. Terra di ulivi; nel 2022 pubblica il suo quarto romanzo "La bambina, il carro e la stella", ed. Terra di ulivi. Nel 2023 ha ristampato una versione modificata e correttacon la casa editrice Terra di ulivi "Cambio di stagione". Nel 2024 pubblica la silloge poetica "Ogni volto è un diamante" con la casa editrice La Valle del tempo.

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