Bye bye Bayer, la meglio Aspirina se ne va

Laura Marzi, 20 marzo 2019

Il colosso farmaceutico chiude la storica rivista satirica femminista, ma nasce il blog www.erbacce.org, con l’archivio storico 1987/2018.

Laura Marzi

Aspirina la storica rivista satirica femminista, che nacque su carta nel 1987 alla Libreria delle donne di Milano e che ha ripreso online le sue pubblicazioni nel 2013, non esiste più a causa di un attacco di Bayer, produttore dell’omonima pillola.

In concomitanza con la fusione con Monsanto, colosso agrochimico noto per la selvaggeria delle sue pratiche e per le imposizioni agli agricoltori delle regioni più povere del mondo, Bayer ha stabilito che l’esistenza di una rivista umoristica femminista che portasse il nome della famosa pillolina fosse inaccettabile.

Ha intimato, così, per via legale, che Aspirina la rivista scomparisse dal web, con la motivazione paradossale che la sua esistenza online potesse creare confusione nel consumatore costipato che cercasse sul web notizie del farmaco effervescente.

A nulla è valso il fatto che vent’anni fa la Libreria delle Donne di Milano, editrice della rivista, nella persona della sua capa redattrice Pat Carra, avesse registrato regolarmente il marchio per l’editoria. Le minacce del nuovo mostro a due teste Bayer-Monsanto erano decisamente troppo pesanti e pericolose per un gruppo di donne che gratuitamente scrivevano e disegnavano per Aspirina al solo scopo di fare della satira, di trovare nel mondo del femminismo e dell’attualità delle ragioni di “ridere per non piangere”.

La sproporzione di potere, soprattutto economico, era tale da rendere impossibile una causa nei tribunali, che si sarebbe trascinata per anni e anni. Gli avvocati di Bayer e i loro prestigiosi studi legali, in questo caso specializzati in diritto del più forte, hanno infine ottenuto la rinuncia alla registrazione di marchio e al dominio.

Per raccontare la vicenda, per riflettere, per continuare a ridere su questo esempio lampante di come il neoliberismo sia diventato imbattibile proprio occupando tutti gli spazi di resistenza, anche quelli minuti e effervescenti come Aspirina la rivista, è nato il blog: www.erbacce.org.

L’archivio 1987/2018 è invece reperibile sul sito www.erbaccelarivista.org. Prendiamo e ridiamone ancora tutte.

 

PASSAPAROLA: FacebooktwitterpinterestlinkedinFacebooktwitterpinterestlinkedin GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.

Laura Marzi

Laura Marzi scrive per Azione, Erbacce, il manifesto, Tuttolibri. Ne 2022 Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo: "La materia alternativa" con cui ha vinto il premio John Fante nel 2023. Ha conseguito il dottorato all’Università di Parigi Vincennes-Saint Denis con una tesi in Letterature Comparate e Studi di Genere pubblicata da ENS (Éditions École Normale Supérieure de Lyon) col titolo "Raconter le care?"

Ultimi post di Laura Marzi (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.